Odontoiatria protesica

Per “odontoiatria protesica” si intende la sostituzione dei denti andati perduti, al fine di ripristinare una corretta funzione masticatoria.

La mancata sostituzione dei denti persi ha conseguenze su tutta la bocca, e non solo.

Se gli elementi mancanti non vengono sostituiti protesicamente, è molto frequente che i denti adiacenti si inclinino verso lo spazio lasciato vuoto. Anche gli antagonisti (i denti dell’arcata opposta) possono risentire del mancato contatto con il dente perso, andando incontro ad un processo chiamato “estrusione”.

Le malposizioni derivanti da questi fenomeni possono creare difetti di intercuspidazione (il modo in cui i denti si incastrano), perdita di attacco (i denti inclinandosi cominciano a non essere più efficacemente ritenuti dall’osso) e creare aree non facilmente detergibili. Il mancato ripristino delle superfici masticanti può portare, a lungo termine, a disordini masticatori che possono correlare con problemi muscolari e disfunzioni articolari.

Numerosi disturbi tensivi a livello di collo, spalle, schiena, sono da mettere in relazione ad una errata funzione muscolare a livello del cavo orale.

Tipologie di protesi dentali

A seconda del caso, possono essere offerte riabilitazioni protesiche rimovibili o fisse. Entrambe le soluzioni cercano di sostituire i denti mancanti con dispositivi personalizzati al fine di sopperire alla perdita o alla diminuzione delle funzioni masticatorie e fonatorie, e limitando il difetto estetico. La principale differenza consta nel fatto che la protesi rimovibile, come suggerisce il nome, rende possibile la sua rimozione dalla bocca, mentre la soluzione fissa è permanentemente cementata, quindi il paziente non può rimuoverla con i propri mezzi.

È bene notare che il temine “rimovibile” non implica che la protesi si “muova in bocca”, ma che possa essere messa e tolta a casa (ad esempio per le manovre di igiene orale quotidiana).

Le protesi fisse possono essere cementate ai denti rimanenti (protesi fissa convenzionale) o ancorate agli impianti (protesi supportata da impianti).

Protesi rimovibile

– totale 

– parziale 

– totale o parziale ancorata ad impianti


Protesi fissa:

 – supportata da impianti 

– supportata da denti naturali

Trattamenti riabilitativi con protesi

Vuoi prenotare una visita?