La panoramica nella diagnosi dentale

Da oggi la Panoramica dentale, chiamata anche ortopantomografia, si può effettuare direttamente nel nostro studio grazie all’ausilio di un ortopantomografo digitalizzato.

A cosa serve l’ortopantomografia o panoramica dentale?

L’ortopantomografia o panoramica dentale o ancora OPT è l’esame radiografico che permette di compiere una indagine radiografica delle arcate dentarie, superiori e inferiori. Attraverso l’esame radiologico si ottiene una singola immagine, quella che comunemente viene chiamata “panoramica dentale”.

La panoramica dentale viene dunque eseguita per lo studio globale delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari, mascellari, oltre che dei seni paranasali.

La panoramica dentale è un esame estremamente utile per ottenere un quadro generale dello stato di salute dell’apparato stomatognatico del paziente. Insieme all’esame clinico e ad eventuali altre indagini strumentali si procede alla formulazione di una diagnosi corretta e alla definizione del percorso terapeutico più appropriato da intraprendere.

Quando è utilizzata la panoramica dentale?

È utilizzata come indagine radiografica per:

  • valutare i denti del giudizio prima dell’estrazione o di eventuali denti inclusi (non fuoriusciti),
  • studiare l’allineamento delle arcate,
  • valutare la crescita dei denti dei bambini,
  • studiare le articolazioni temporo-mandibolari (ATM),
  • valutare l’altezza dell’osso prima di un intervento di implantologia,
  • individuare granulomi, cisti ossee, lesioni ossee, tumori,
  • valutare la cariosità non visivamente riscontrabile.

L’esame radiologico è un esame che viene eseguito solo e sempre su indicazione clinica specifica. É un esame che è bene escludere nelle donne in stato di gravidanza.