Che cos’è l’Overdenture?
L’Overdenture è una protesi rimovibile stabilizzata su impianti dentali o su radici di denti naturali, leggera e poco ingombrante; quella superiore non ha il palato. Molti pazienti hanno difficoltà a mantenere stabile la propria protesi rimovibile, in modo particolare quella della mandibola; oppure hanno difficoltà a sopportare il palato nel caso dell’arcata superiore.
Come sono fatte le Overdenture su impianti?
Le Overdenture sono un tipo di protesi in resina rimovibili, rinforzate in metallo, per pazienti che hanno perso o stanno per perdere tutti i denti e per pazienti portatori di protesi mobili instabili. Le protesi Overdenture che si ancorano su impianti dentali in titanio hanno all’interno degli attacchi speciali (femmine) che si alloggiano su altrettanto attacchi speciali (maschi) presenti sulle estremità degli impianti.
Vantaggi della protesi Overdenture
Le protesi sono rimovibili (staccabili) per cui si possono pulire facilmente (sono le protesi più igieniche che ci siano), vantaggio non da poco, ma allo stesso tempo sono perfettamente stabili durante la masticazione e la fonesi.
E’ il più semplice tipo di riabilitazione in cui due o quattro impianti vengono posizionati nella zona anteriore della mandibola e/o della mascella. Si ottiene così una situazione funzionale in cui la protesi anteriormente è ancorata agli impianti e posteriormente è appoggiata alla mucosa.